Dati, cifre, numeri, quantità , grandezze, percentuali, andamenti e fenomeni: gli errori da non commettere nella formulazione di una notizia
Il corso, condotto in forma di workshop interattivo, mira a favorire un approccio critico alla scelta e all’elaborazione di dati utili alla realizzazione di articoli giornalistici. Il workshop fornirà gli strumenti per analizzare in maniera critica i dati in possesso del giornalista fornendo utili prassi operative per comunicarli in maniera corretta e chiara. Le competenze così acquisite potranno essere utilizzate ogni volta che il giornalista sarà chiamato a riportare notizie qualitative e/o quantitative circa fatti di cronaca, aspetti economici, tendenze sociali, scoperte e innovazioni scientifiche.
Questi alcuni dei temi trattati:
- stima e descrizione della notizia in chiave qualitativa/quantitativa;
- analisi e valutazione di ordini di grandezza, unità di misura, percentuali, consistenza dei numeri e delle grandezze, fenomeni fisici, naturali, antropici, sociali, politici alla base della formazione della notizia.
Non sono richieste particolari conoscenze matematiche, scientifiche, informatiche, tecniche.
Il corso permette di acquisire 3 crediti formativi.
Il corso sarà tenuto da Davide Manca, direttore del PSE-Lab (Process Systems Engineering laboratory) del Politecnico di Milano e docente dei Corsi di Laurea di primo livello e Specialistica in Ingegneria Chimica. È autore di oltre 210 pubblicazioni scientifiche.
Per ulteriori dettagli questo è il link.
E’ necessario iscriversi su http://sigef-odg1.lansystems.it:8080/sigef/