Si va in onda: CLARA a Radio 24


Si va in onda: CLARA a Radio 24

CLARA2

La trasmissione Smart City di Radio 24 ha ospitato il PSE-Lab per parlare di CLARA il robot automatizzato per il controllo dell’anestesia ad anello chiuso.

Il conduttore della trasmissione Maurizio Melis ci ha intervistato per capire come CLARA possa modificare lo stato attuale dell’anestesia generale in sala operatoria aggiungendo un controllo predittivo basato su modello che adotti come variabili controllate i parametri fisiologici del paziente quali battito cardiaco, pressione arteriosa e segnale elettroencefalografico.

CLARA è in grado di dosare la somministrazione endovenosa di anestetico ed analgesico in modo continuo adottando un algoritmo di ottimizzazione che prevede la risposta del paziente in funzione delle sue specifiche caratteristiche: genere, peso, altezza, età, disfunzioni epatica e renale.

Il cuore pulsante di CLARA è costituito da tre elementi distintivi:

1) modello farmacocinetico personalizzato che descrive la dinamica di distribuzione di anestetico ed analgesico nei tessuti ed organi del paziente

2) modello farmacodinamico che descrive l’evoluzione dell’effetto del farmaco sugli organi target della somministrazione

3) controllo ad anello chiuso multivariabile predittivo basato su modello

Clicca qui per ascoltare il podcast della trasmissione.