Tirocinio con Prova finale


Tirocinio con Prova finale

Tirocinio

L’attività di Tirocinio (5 crediti) e di Prova finale (3 crediti) sono svolte congiuntamente (quindi indissolubilmente) presso il PSE-Lab e sono dedicate agli studenti del corso di laurea in Ingegneria Chimica di primo livello (i.e. Bachelor degree) presso il Politecnico di Milano.

Lo studente che approccia l’attività sta seguendo il terzo anno di corso ed è prossimo alla laurea, sicché inizia a lavorare sul proprio Tirocinio quando gli resta un numero di crediti (in termini di esami da sostenere) sufficientemente limitato. L’attività complessiva può essere quantificata in circa 250-300 ore di studio e conduce alla redazione di un rapporto finale che raccoglie in modo sistematico ed ordinato quanto prodotto nel corso del Tirocinio.

L’attività di tirocinio è individuale ed è compatibile con il flusso delle lezioni. Lo studente inizia con un inquadramento del problema tramite un’approfondita ricerca nella letteratura scientifica del settore utilizzando banche dati dedicate, disponibili presso le strutture informatiche di Ateneo. La lettura attenta di articoli, report, libri e trattati sull’argomento permette di focalizzare tramite iterazioni successive l’attenzione sul tema specifico oggetto del Tirocinio.

Lo studente passa quindi ad una fase di quantificazione del problema che può articolarsi nella codifica di un programma di calcolo o nella determinazione delle variabili/fenomeni ricercati facendo uso di codici già esistenti presso il PSE-Lab ed eventualmente commerciali.

Il passaggio a casi di studio reali e quindi applicati è un ulteriore e doveroso passo che conduce alla produzione di risultati intermedi la cui convalida ed analisi critica sono discusse approfonditamente con il docente tutor del Tirocinio.

Una volta che l’attività di ricerca ha prodotto dei risultati attendibili e consistenti, la scrittura della tesi (i.e. rapporto finale) conclude il periodo di studio presso il PSE-Lab.

Questi sono solo alcuni dei temi di ricerca recentemente affrontati nel corso di svolgimento dei Tirocinii presso il PSE-Lab:

  • sostenibilità economica di prodotto e processo
  • modelli compartimentali per la descrizione farmacocinetica di principi attivi nel corpo umano
  • ricerca di valori sperimentali in letteratura relativi alla farmacocinetica in vivo e convalida del modello matematico
  • modelli di letteratura di fireball e confronto con dati di letteratura relativi ad eventi incidentali
  • determinazione dei fattori di vista per geometrie complesse al calcolo delle conseguenze su operatori industriali in termini di ustioni a seguito di esposizione ad incendi
  • quantificazione delle prestazioni di operatori industriali e metodologia per determinare il peso relativo delle loro azioni
  • ruolo giocato dai fattori umani e dalla struttura di processo nell’addestramento di operatori industriali
  • prove sperimentali di gittata per getti liquidi emessi da serbatoi incidentati
  • raccolta ed analisi di dati economici relativi a costi e prezzi di materie prime, prodotti finali. Incertezza di mercato e fluttuazione delle quotazioni.
  • quantificazione delle conseguenze a fronte di deflagrazione di nubi di vapore e detonazione di esplosivi solidi

I temi di ricerca disponibili per lo sviluppo di Tirocinii con Prova finale sono oggetto di continuo aggiornamento e sono funzione delle attività e dei progetti di ricerca condotti nell’ambito del PSE-Lab.