Study with us…


Study with us…

FlagITA

Le possibilità di studiare e lavorare nel campo della ricerca presso il PSE-Lab sono molteplici.

Copriamo le seguenti attività di:

  • Tirocinio con prova finale
  • Laurea specialistica
  • Dottorato di ricerca
  • Assegni di ricerca e attività post-doc

In ognuno dei casi l’attenzione alla persona ed alla sua formazione scientifica sono massime. Per questo motivo si preferisce la qualità alla quantità. Ogni studente, ad ogni livello di studio e ricerca, è seguito personalmente. L’attività di documentazione e studio della letteratura scientifica è alternata a riunioni volte a discutere ed analizzare le informazioni raccolte e i risultati intermedi conseguiti. Spesso si lavora a diretto contatto con il docente di riferimento che supporta lo studente ed eventualmente lo guida nell’attività di sviluppo e/o utilizzo del codice di calcolo (e.g., programmi sviluppati all’interno del PSE-Lab, software commerciale di simulazione di processo/impianto).

L’attività di tirocinio, di tesi di laurea e di dottorato in un crescendo di articolazione e complessità scientifica si basano sullo studio della letteratura del settore, identificazione dei punti innovativi, loro sviluppo con quantificazione dei risultati e loro analisi critica.

Il prodotto della ricerca è:

  • nel caso del tirocinio con prova finale un’analisi approfondita di uno specifico problema e una quantificazione dello stesso spesso condotta sotto la supervisione del docente di riferimento e in stretta collaborazione con dottorandi e ricercatori post-doc del PSE-Lab;
  • nel caso della tesi di laurea un risultato innovativo che trova frequente applicazione nella pubblicazione di articoli nella letteratura scientifica del settore. L’attività di analisi critica e di sviluppo della tesi sono direttamente condotte in stretto contatto con il docente di riferimento;
  • nel caso del dottorato di ricerca il candidato al titolo conduce uno studio connotato da un carattere di estrema innovazione nel settore della ricerca affrontato sviluppando sotto la supervisione del docente di riferimento una capacità di analisi e sviluppo nonché un senso critico che progressivamente lo rendono capace di procedere autonomamente diventando punto di riferimento all’interno del PSE-Lab e della comunità scientifica per il tema di ricerca perseguito.

L’attività di tesi specialistica può essere condotta anche in collaborazione con docenti stranieri e includere un periodo di studio e ricerca all’estero presso i loro gruppi di ricerca.

L’attività di dottorato di ricerca prevede una significativa attività di collaborazione con docenti Italiani e/o esteri di altre università con un periodo di ricerca di 6-12 mesi presso le loro istituzioni.

Ulteriori dettagli circa:

 

FlagENG

There are several opportunities to study at PSE-Lab.

Our main values are the attention to the person and his/her cultural formation.

The people who study at PSE-Lab work on their bachelor internship, master thesis, or PhD research program.

We host also foreign students from European and non-European countries for research projects orbiting around the Process Systems Engineering topics. A minimum permanence of three months at PSE-Lab is required to make the research period consistent and profitable. Shorter periods are not allowed.

The admission to PSE-Lab is carefully evaluated and has to comply with high level quality standards and motivation from the applicants. Being hosted at PSE-Lab in POLIMI does not require the payment of any application fee. At the same time, PSE-Lab does not support economically the applicant by any means (i.e. no economic support is provided for travel and living expenses. No salary is paid to the applicant. No exceptions are provided).

To get further details of the research activities carried out at PSE-Lab please refer to the Research and Publications sections.

This is a dedicated section to the PhD activity at PSE-Lab.