Corso per giornalisti


Corso per giornalisti

CorsoGiornalisti

Dati, cifre, numeri, quantità, grandezze, percentuali, andamenti e fenomeni: gli errori da non commettere nella formulazione di una notizia

Il corso, condotto in forma di workshop interattivo, mira a favorire un approccio critico alla scelta e all’elaborazione di dati utili alla realizzazione di articoli giornalistici. Il workshop fornirà gli strumenti per analizzare in maniera critica i dati in possesso del giornalista fornendo utili prassi operative per comunicarli in maniera corretta e chiara. Le competenze così acquisite potranno essere utilizzate ogni volta che il giornalista sarà chiamato a riportare notizie qualitative e/o quantitative circa fatti di cronaca, aspetti economici, tendenze sociali, scoperte e innovazioni scientifiche.

Questi alcuni dei temi trattati:

  • stima e descrizione della notizia in chiave qualitativa/quantitativa;
  • analisi e valutazione di ordini di grandezza, unità di misura, percentuali, consistenza dei numeri e delle grandezze, fenomeni fisici, naturali, antropici, sociali, politici alla base della formazione della notizia.

 

Non sono richieste particolari conoscenze matematiche, scientifiche, informatiche, tecniche.

Il corso permette di acquisire 3 crediti formativi.

 

Il corso sarà tenuto da Davide Manca, direttore del PSE-Lab (Process Systems Engineering laboratory) del Politecnico di Milano e docente dei Corsi di Laurea di primo livello e Specialistica in Ingegneria Chimica. È autore di oltre 210 pubblicazioni scientifiche.

 

Per ulteriori dettagli questo è il link.

E’ necessario iscriversi su http://sigef-odg1.lansystems.it:8080/sigef/